Educatore professionale: quali scenari futuri dopo la Legge Iori?
HOME - Educatore professionale: quali scenari futuri dopo la Legge Iori?

Educatore professionale: quali scenari futuri dopo la Legge Iori?

 

 

La Cooperativa la Quercia organizza due webinar online rivolti agli educatori/educatrici che operano all’interno della Cooperativa e in generale a tutti i Soci interessati. L’obiettivo è condividere il percorso della riqualifica ad educatore psicopedagogico di 60 CFU, alcune pratiche di intervento educativo e i possibili scenari educativi futuri. Il focus tematico riguarda in particolar modo la figura professionale dell’educatore disciplinata dal Disegno di Legge n. 2443 (Legge Iori), approvata il 20 dicembre 2017 che riconosce, definisce e tutela le figure professionali di pedagogista, educatore socio-pedagogico e socio-sanitario.

Il primo webinar affronterà il percorso sia istituzionale che culturale che ha recentemente ridefinito la figura professionale dell’educatore e le possibilità formative e lavorative che ne derivano. Una parte dell’incontro vedrà il coinvolgimento di alcuni degli educatori che hanno partecipato al percorso di qualifica 60 CFU, al fine di presentare e condividere l'esperienza e presentare brevemente l'elaborato finale.

Il secondo webinar ha l’intento di offrire un’opportunità formativa: verrà presentato il punto di vista esperienziale di alcuni operatori specializzati in diversi ambiti professionali, oltre ad alcuni esempi di diverse pratiche educative. I vari punti di vista e le prassi riportate verranno poi ricondotte all’interno di una cornice metodologica, teorica e progettuale. Le tematiche individuate sono: empowerment di comunità, disabilità, strumenti di comunicazione e tecnologie digitali e progetti di autonomia giovani.

Il percorso formativo per gli educatori ha richiesto impegno, responsabilità e tempo dedicato. Iniziare o riprendere gli studi non è mai semplice, soprattutto mentre si lavora. I webinar rappresentano quindi un momento di riconoscimento dell’impegno formativo portato a termine da parte dei singoli educatori, ed è inoltre un momento di riflessione e di significato sul ruolo della figura educativa e sul particolare momento storico e sociale di trasformazione che stiamo vivendo. La figura dell’educatore, attraverso l’iter legislativo, viene riconosciuta e disciplinata mediante l’indicazione degli ambiti di azione e intervento, riconoscendone l’impianto tecnico/teorico come elemento fondamentale ed orientativo per una buona pratica professionale.

Per info e iscrizioni scrivere entro il 5 maggio a: redazione@cooperativalaquercia.it 

Programma: 

I webinar: 29 aprile 2021, 17-19

17.00 - 17.15 Introduzione al webinar e saluti dalla Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa La Quercia Barbara Gorza

Moderatrice: Elisabetta Madriz

17.15 – 18.00 Gian Luigi Bettoli, Presidente Legacoopsociali Fvg, e Luca Fontana, Presidente Regionale Federsolidrietà: il percorso normativo che ha portato alla legge Iori e contestualizzazione della figura dell'educatore in riferimento alla Legge. Quali scenari futuri?

18.00 – 18.30 Presentazione dei Project Work tematici. Paola Accadia: Cyberbullismo; Sara Bidinost: Peer Education e prevenzione; Erik Iori: Sviluppo di comunità e disabilità; Antonio Di Chiara: Educazione alla legalità.

18.30 Proiezione del video: “L’Educantiere”, dieci interviste incrociate sul percorso dei 60 CFU: Salvo Aloe, Paola Benvenuto, Arianna Bernardi, Gianluca Bernardis, Simone Bevilacqua, Giulia Bonivento, Marco Codarin, Luana Lissiach, Andrea Prisciandaro, Elia Zari.

Conclusioni e spazio discussioni

II webinar: 6 maggio 2021, 17-19

17.00 – 17.15 Introduzione al webinar e saluti dalla Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa La Quercia Barbara Gorza

Moderatrice: Elisabetta Madriz

17.15 – 17.35 Silvia Martin, Ufficio Lavoro di Comunità. Servizio Sociale dei Comuni Sile e Meduna: Attivazione ed empowerment di comunità

17.35 – 17.55 Marco Tortul, presidente associazione "Oltre Quella sedia" assieme ad un protagonista dei percorsi: Azioni educative nell’ambito della disabilità intellettiva. L’importanza di sviluppare e sostenere percorsi di autonomia in modo circolare, collegati al territorio e inseriti nel tessuto sociale di Trieste

17.55 – 18.15 Silvia Pallaver, Gruppo Pragma, Trieste: Strumenti di comunicazione e utilizzo di tecnologie digitali nell’era del Covid

18.15 – 18.35 Paolo Picciola, Cooperativa La Quercia, Giovanna Gerini, Cooperativa Prisma: Progetto Autonomie Giovani (Pag)

Conclusioni e spazio discussioni

Scarica il programma