Educatore professionale: quali scenari futuri dopo la Legge Iori? - PARTE I
HOME - Educatore professionale: quali scenari futuri dopo la Legge Iori? - PARTE I

Educatore professionale: quali scenari futuri dopo la Legge Iori? - PARTE I

 

 

 Il 29 aprile 2021 la Cooperativa la Quercia ha organizzato il primo di due webinar online rivolti agli educatori/educatrici che operano all’interno della Cooperativa e in generale a tutti i Soci interessati. L’obiettivo è stato quello di condividere il percorso della riqualifica ad educatore psicopedagogico di 60 CFU, alcune pratiche di intervento educativo e i possibili scenari educativi futuri. Il focus tematico riguarda in particolar modo la figura professionale dell’educatore disciplinata dal Disegno di Legge n. 2443 (Legge Iori), approvata il 20 dicembre 2017 che riconosce, definisce e tutela le figure professionali di pedagogista, educatore socio-pedagogico e socio-sanitario.

Quuesta sessione ha affrontato il percorso sia istituzionale che culturale che ha recentemente ridefinito la figura professionale dell’educatore e le possibilità formative e lavorative che ne derivano. Una parte dell’incontro ha visto poi il coinvolgimento di alcuni degli educatori che hanno partecipato al percorso di qualifica 60 CFU, al fine di presentare e condividere l'esperienza e presentare brevemente l'elaborato finale. 

Programma:

- Introduzione al webinar e saluti dalla Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa La Quercia Barbara Gorza

Moderatrice: Elisabetta Madriz

- Gian Luigi Bettoli, Presidente Legacoopsociali Fvg, e Luca Fontana, Presidente Regionale Federsolidarietà: il percorso normativo che ha portato alla legge Iori e contestualizzazione della figura dell'educatore in riferimento alla Legge. Quali scenari futuri?

- Presentazione dei Project Work tematici. Paola Accadia: Cyberbullismo; Sara Bidinost: Peer Education e prevenzione; Erik Iori: Sviluppo di comunità e disabilità; Antonio Di Chiara: Educazione alla legalità.

- Proiezione del video: “Educantiere”, dieci interviste incrociate sul percorso dei 60 CFU: Salvo Aloe, Paola Benvenuto, Arianna Bernardi, Gianluca Bernardis, Simone Bevilacqua, Giulia Bonivento, Marco Codarin, Luana Lissiach, Andrea Prisciandaro, Elia Zari. PER RAGIONI TECNICHE IL VIDEO NON COMPARE NELLA REGISTRAZONE, MA E' VISIBILE QUI.

- Conclusioni e spazio discussioni