Online il nuovo sito famigliets.it
HOME - Online il nuovo sito famigliets.it

Online il nuovo sito famigliets.it

Famigliets.it è un nuovo sito pensato per le famiglie e i genitori nella città di Trieste: attraverso una mappa interattiva si possono visualizzare sui propri dispositivi fissi e mobili tutte le realtà che offrono servizi per l'infanzia. Una piattaforma informativa, ma anche una modalità per mettere in rete le numerosissime iniziative per l'infanzia e la genitorialità presenti sul territoio, le quali spesso collaborano con gli enti pubblici ma che a volte il cittadino fa fatica ad individuare. 

Dal punto di vista tecnico, l’utente potrà accedere ad una mappa interattiva affiancata da una bacheca attraverso cui poter filtrare i contenuti a seconda delle proprie necessità. Le informazioni potranno essere organizzate e consultate su scala spaziale (per area di interesse a diverse scale di dettaglio) e temporale (ad esempio eventi che si realizzano in un determinato arco di tempo).

Famigliets.it è l’evoluzione del progetto La Famiglia al Centro, uno sportello informativo aperto al pubblico (Via del Ponzianino 14/a) nato nel 2017 al termine di un lungo percorso di co-progettazione partecipata tra Terzo Settore (La Quercia soc.coop.soc., Comunità di San Martino al Campo, Duemilauno Agenzia Sociale, ANFAA, Centro di aiuto alla vita, PRISMA, ARCHE') ed Enti Pubblici (Comune di Trieste ed Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste), all'interno e in linea con quanto previsto all'interno del Piano di Zona del Comune di Trieste.

Attualmente il progetto viene coordinato e gestito dalla cooperativa La Quercia, una realtà presente sul territorio da oltre quarant’anni che si occupa di servizi alla persona, attraverso un finanziamento Regionale dell’Area welfare della Regione Friuli Venezia Giulia e con il contributo di cui alla legge regionale 11/2006 - DCS AAS2 n. 309/2019.