Protocollo di controllo e contenimento diffusione del Covid-19 presso gli uffici della Cooperativa La Quercia – Sede Centrale
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Protocollo di controllo e contenimento diffusione del Covid-19 presso gli uffici della Cooperativa La Quercia – Sede Centrale

 

 

Igiene personale, salute e responsabilità individuale:

 

 

Qui la versione stampabile.

 

  1. NON ACCEDERE agli uffici in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5° o altri sintomi influenzali

     

  2. NON ACCEDERE agli uffici se nei 14 giorni antecedenti si è entrati in contatto con:

  • persone positive al Covid19

  • persone provenienti dalle zone a rischio

  • se si proviene anche di rientro da zone a rischio

     

  1. L’ingresso in azienda da parte di lavoratori risultati positivi al Covid 19 e in seguito guariti, deve essere preceduto da apposita certificazione medica di avvenuta negativizzazione del tampone

     

  2. Privilegiare l’utilizzo della mascherina per ridurre al massimo l’emissione di droplets e soprattutto se non è possibile mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro 

     

  3. Evitare quanto più possibile assembramenti all'interno degli uffici privilegiando l'accesso a

    soci, pubblico, clienti, fornitori, manutentori solo previo appuntamento telefonico, in quanto non sarà attivata l'apertura automatica del portone esterno (apri porta scollegato)

  • Chi concede l'appuntamento deve conservarne traccia nella propria agenda, con riferimento a data / nominativo persona / recapito di chi ha incontrato, per eventuali ricostruzioni successive che si rendessero necessarie in occasione di legittime richieste da parte delle autorità sanitarie
  • Lo svolgimento dell'incontro (colloquio, riunione, disbrigo pratiche, pagamento fatture ecc.) si svolgerà in apposita stanza riservata all'interno degli uffici
  • La prenotazione della stanza sarà a carico di chi ha fissato l'appuntamento, che ne darà immediata comunicazione al personale di reception che annoterà solamente l'orario richiesto e il nominativo della persona/lavoratore interno che sta prenotando la stanza
  • Il personale addetto alla reception si occuperà di ricevere le persone convocate per un appuntamento accompagnandole o indirizzandole nella stanza riservata
  • Il personale addetto alla reception si occuperà dell'apertura del portone su richiesta telefonica anche non preannunciata o predeterminata da un appuntamento, a patto che si possa garantire sempre il distanziamento fra le persone e si evitino possibili assembramenti
  • L'utilizzo dei servizi igienici degli uffici sarà precluso a fornitori, manutentori e altre persone esterne
  • Si potrà garantire l'utilizzo di un bagno interno esclusivamente ai soci esterni in visita o appuntamento presso gli uffici centrali
 
  1. Indossare le scherine quando ci si sposta fra gli uffici e in particolare quando ci si reca nei locali condivisi come:

  • reception
  • corridoi
  • locali per la consumazione di alimenti
  • servizi igienici
  • ripostigli
  • soprattutto in presenza di colleghi o altre persone e quando non è possibile mantenere la distanza di almeno un metro


 

  1. Provvedere con frequenza alla DETERSIONE DELLE MANI con sapone o all’utilizzo dei prodotti sanificanti dislocati:

  • nella zona di ingresso al condominio, in prossimità dell’ascensore,

    (precauzione aggiuntiva, non prevista dai protocolli raccomandati)

  • nei locali di accesso agli uffici,

  • in prossimità dei locali riservati alla consumazione di alimenti (anche macchine distributrici di snack e bevande calde o fredde),

  • in prossimità e/o all’interno dei servizi igienici.

  1. Se si indossano guanti monouso provenendo dall’esterno della sede degli uffici provvedere:

  • alla sanificazione degli stessi attraverso l’utilizzo dei gel igienizzanti a disposizione,

oppure

  • al loro ricambio immediato con guanti puliti,

oppure

  • alla rimozione dei guanti indossati e all’igiene delle mani col gel a disposizione.

 

  1. Arieggiare frequentemente tutti i locali


 

  1. Tossire o starnutire utilizzando fazzoletti monouso, quindi provvedere immediatamente:

  • a cestinare i fazzoletti appena utilizzati,

  • igienizzare le mani subito dopo questa operazione,

  • in assenza di fazzoletti monouso contenere le emissioni di droplets starnutendo o tossendo all’interno del gomito, provvedendo comunque subito dopo alla igienizzazione delle parti del corpo o delle superficie eventualmente interessate

     

  1. Evitare di toccarsi occhi, naso o bocca, con le mani

     

  2. Se all’interno degli uffici si dovesse avvertire un malore o un aumento della temperature corporea, proteggere immediatamente le vie respiratorie con mascherina e avvisare prontamente l’ufficio l'addetto al Pronto Soccorso preposto, che metterà in atto la procedura raccomandata (dotazione di dispositivi di protezione, isolamento del soggetto in apposita stanza, contatto del medico curante ecc.)

     

  3. Il personale operativo, al momento dell'uscita dall'ufficio, provvederà autonomamente alla igienizzazione della propria postazione (sedia, scrivania, tastiera, mouse, telefono, monitor, maniglie varie di propria pertinenza), con appositi detergenti disinfettanti e carta messa a disposizione dall'azienda.