LA COOPERATIVA SOCIALE “LA QUERCIA” COMPIE 30 ANNI E SI APRE AL PRIVATO
HOME - LA COOPERATIVA SOCIALE “LA QUERCIA” COMPIE 30 ANNI E SI APRE AL PRIVATO

LA COOPERATIVA SOCIALE “LA QUERCIA” COMPIE 30 ANNI E SI APRE AL PRIVATO

La Quercia, Cooperativa Sociale attiva da 30 anni, presenta oggi le nuove strategie intraprese, i servizi e le iniziative che la porranno immediatamente e operativamente presente, dopo il settore pubblico, anche in quello privato su un triplice fronte di competizione che la vedrà socialmente attiva accanto alle famiglie, alle scuole ed alle aziende.

Questa scelta - ha detto la Presidente de La Quercia, Barbara Gorza - è la naturale prosecuzione di un percorso iniziato nel 1987, nel corso del quale abbiamo avuto modo non soltanto di vedere l'evoluzione sociale del territorio legata ai più diversi fattori che vi concorrono, da quelli economici a quelli politici, ma a viverli, potendo così osservare e affrontare la trasformazione del Welfare e delle esigenze alle quali ci impegniamo a rispondere. La trentennale esperienza maturata dai 360 soci de La Quercia, nell’ultimo anno ha fornito servizi qualificati a oltre 26mila persone, ciascuna delle quali è per noi al centro del nostro pensiero, dei nostri programmi e del nostro operato. Il nuovo concept di relazione, "Per la persona ci siamo di persona", ideato dall’Agenzia di Marketing e Comunicazione Aipem di Paolo Molinaro, non è quindi soltanto una nuova comunicazione originale e distintiva, ma la caratteristica del nostro impegno a dare risposte puntuali e immediate attraverso un'offerta completa di servizi pensati per le famiglie, le aziende e la scuola e di volta in volta modulati, calibrati e creati, per ogni singola specifica necessità.
“Il 30.mo anniversario de La Quercia è l’occasione per una riflessione sul momento storico che il territorio e la Cooperativa stanno vivendo - afferma la Presidente - fra le difficoltà che spesso portano alla sofferenza dei diversi attori sociali e dei cittadini stessi. La Quercia però - spiega Gorza - ha saputo reagire, e fronteggia le criticità con una nuova strategia d’azione, che la spinge a competere nel mercato privato portando con sé un bagaglio di valori solido e profondo, basato su competenze costantemente affinate dalla formazione continua e dalla valorizzazione dei soci lavoratori che ogni giorno operano al servizio del Welfare regionale”.

Dalle necessità del bambino a quelle dell’anziano - nella filosofia pratica de La Quercia - la famiglia va sostenuta nel suo percorso con profili professionali nuovi e competenti; per le aziende La Quercia sa mettere in campo strategie di organizzazione di sistemi di Welfare che permettono di offrire nuovi benefici ai dipendenti e di cogliere le attuali agevolazioni fiscali. L’esperienza con il mondo della scuola, ha poi consentito di definire una serie di specifici servizi che possono affiancare sia gli istituti sia le famiglie.

Oggi La Quercia, che può fregiarsi delle Certificazioni di Qualità UNI EN ISO 9001 e UNI 11034, si pone quindi una nuova sfida a fianco di famiglie, scuole e aziende, di persona e con tutta la sua esperienza e professionalità per dare soluzioni concrete e affidabili al contesto di disagio socioeconomico, con delle strategie che le permettono di dire: "per la persona ci siamo di persona"!