CODICE+ETICO
HOME - CHI SIAMO - CODICE ETICO

CODICE ETICO

Correttezza ed onestà

La Quercia opera nel rispetto delle leggi vigenti, dell’etica professionale e del Regolamento dei soci lavoratori. Gli interessi della Cooperativa vengono perseguiti secondo i principi di correttezza e onestà.

 

Imparzialità

La Quercia opera senza nessuna discriminazione basata sull’età, sul genere, sull’origine antropologica ed etnica, la nazionalità, le convinzioni politiche o personali, le credenze religiose o lo stato di salute dei suoi interlocutori.

 

Professionalità e valorizzazione delle risorse umane

La Quercia garantisce un grado di professionalità adeguato all’ambito di intervento, e si impegna a valorizzare le competenze delle proprie risorse, fornendo idonei strumenti di formazione, di aggiornamento professionale e di sviluppo.

 

Riservatezza

La Quercia garantisce, in conformità alle disposizioni di legge, la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e il corretto trattamento dei dati personali. Ai collaboratori è fatto divieto di utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi all’esercizio della propria attività professionale o lavorativa.

 

Conflitti di interesse

Nello svolgimento di ogni attività, La Quercia opera per evitare di incorrere in situazioni di conflitto di interesse, reale o anche soltanto potenziale.

 

Protezione della salute

Ai dipendenti e ai collaboratori vengono garantite condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale, in ambienti di lavoro sicuri e salubri.

 

Sostenibilità

Nello svolgimento delle proprie attività La Quercia presta attenzione agli aspetti sociali e ambientali, perseguendo la strada della sostenibilità. In virtù di tale scelta, viene fornita una informazione trasparente dei valori che orientano le politiche in campo economico, sociale e ambientale tramite lo strumento del bilancio Sociale.

 

Tutela ambientale

La Quercia è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente come bene primario, e orienta le proprie scelte, in modo da garantire la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali.

 

Rapporti con terzi

La Quercia non intraprende rapporti d’affari con soggetti di non provata o sospetta integrità morale.

 

Formazione dipendenti

La Quercia si impegna a fornire ai propri dipendenti adeguata formazione e informazione in materia di responsabilità sociale d’impresa.

 

Contributi e sponsorizzazioni

Le attività per le quali La Quercia può concedere sponsorizzazioni devono riguardare temi di valore sociale e non presentare alcun conflitto d’interesse.